Immergiti nel meraviglioso mondo dei colori e della loro combinazione attraverso la Teoria del Colore. Sei pronto a lasciarti stupire?
La Teoria del Colore si basa su tre parametri fondamentali che definiscono la qualità di ogni colore:
Le due forme basilari di mescolanza dei colori sono la “additiva” e la “sottrattiva”.
I colori vengono classificati in primari, secondari e terziari, nonché complementari.
I colori primari sono alla base di tutto: rosso, giallo e blu. Mescolandoli, otterrai tutti gli altri colori.
L’RGB è un modello additivo in cui unendo i tre colori con la massima intensità si ottiene il bianco, poiché tutta la luce viene riflessa. La combinazione delle coppie di colori primari porta alla formazione di ciano (C), magenta (M) e giallo (Y).
I colori primari non possono essere ottenuti componendoli con altri, ma mescolandoli generano tutti gli altri colori, come dimostrato nel cerchio di Johannes Itten.
Ogni coppia di colori primari genera un colore secondario: arancione, verde e viola. Questi sono i 6 colori fondamentali della ruota dei colori.
Mischiando un colore secondario con un primario si ottiene un colore terziario. Questi colori sono in opposizione polare con il loro complementare e la loro combinazione può portare alla formazione del grigio neutro.
Esplorare la Teoria del Colore è un viaggio affascinante alla scoperta della magia che si cela dietro ogni sfumatura. Sperimenta, mescola e lasciati ispirare dalla bellezza dei colori!