I maxiquaderni Didattici “Impariamo”, specifici per la disgrafia, servono ai piccoli studenti o per quelli che hanno bisogno di scrivere bene, e l’intento è quello di offrire un sostegno nell’apprendimento della scrittura che sovente comporta una fatica nel bambino nell’orientarsi e nell’organizzare lo spazio di un foglio.

 

COS’E’ LA DISGRAFIA

La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici.

Emerge nel bambino quando la scrittura comincia la sua fase di personalizzazione ed il problema della scrittura disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine.

 

Maxiquaderni Didattici “Impariamo”, ideali per disgrafia

 

PAGINE
Le pagine in carta resistente alle cancellature (e al tratto forte!) sono 74 e sono organizzate in modo semplice e funzionale.

MARGINI
I margini sono ben marcati, sono di diverso colore per distinguere la destra, che è una linea verde, dalla sinistra, che è una linea gialla.

SEGNI E COLORI
Due piccoli segni grafici aiutano ad intuire da che punto occorre partire (come in natura il sole sta su nel cielo, così sul nostro foglio un piccolo sole indicherà la consueta posizione di partenza “in alto a sinistra”)  e fin dove bisogna arrivare (come in natura un albero affonda le radici nelle profondità della terra, così sul nostro foglio un piccolo albero verde indicherà la fine della pagina “in basso a destra”).
La riga gialla, di intensità minore rispetto alla versione precedente, rappresenta il binario di scrittura, sempre.

SCRITTURA FACILITATA
La definizione del quadretto e delle righe faciliterà l’allineamento, l’inclinazione e la larghezza di lettere e numeri.

TIPOLOGIE DI QUADERNI
Sono sette  le versioni dei quadernoni “impariamo” 4 a righe e 3 a quadretti simili a quelli in uso, perché nessuno si senta diverso.

QUADRETTI

  • Quadernone “IMPARIAMO” quadretto 1 cm (nome convenzionale 10M)
  • Quadernone “IMPARIAMO” quadretto 0,5 cm (nome convenzionale 0Q)
  • Quadernone “IMPARIAMO” quadretto 0,5 cm doppio spazio

RIGHE

  • Quadernone “IMPARIAMO” riga 1 cm (nome convenzionale 0C)
  • Quadernone “IMPARIAMO” riga 0,3 cm (nome convenzionale 0B)
  • Quadernone “IMPARIAMO” riga 0,5 cm
  • Quadernone “IMPARIAMO” riga 0,5 cm con finitura (0A)